Domenica 1° Novembre 2015

Centro RDP Padule di Fucecchio

Funghi del Montalbano: una mostra e un corso di micologia presso il Centro Visite di Castelmartini

L’autunno è la stagione dei funghi per eccellenza, e anche quando il classico porcino si fa desiderare, come quest’anno, si può cogliere l’occasione per ampliare i propri orizzonti micologici approfondendo la conoscenza delle specie meno note.
L’Associazione “Agaricwatching” e il Centro RDP Padule di Fucecchio, in collaborazione con la Sezione Soci Coop Valdinievole e con il patrocinio del Comune di Larciano, organizzano una mostra e un corso sui funghi presso il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio a Castelmartini.

Mostra micologica 2014(Mostra Micologica 2014)

L’Associazione micologica e naturalistica “Agaricwatching”, che riunisce appassionati di funghi e natura, propone una nuova disciplina ecoturistica per apprezzare i funghi e gli habitat in cui crescono in ogni loro aspetto, non soltanto alimentare: cercare e fotografare i funghi per entrare in contatto diretto con gli ambienti naturali più significativi.
Agaricwatching organizza percorsi didattici e manifestazioni micologiche come quelle di Cutigliano, Abetone e Pian degli Ontani. I fondatori Daniele e Massimo Antonini, che si occupano di micologia da oltre un ventennio, sono docenti in corsi professionali e universitari ed autori di numerose pubblicazioni scientifiche; residenti a Larciano, sono profondi conoscitori del territorio ed in particolare del Montalbano e degli ambienti vicini.
Domenica 1 novembre, con orario 9-12 e 15-18, è in programma la terza edizione della mostra micologica “Funghi del Montalbano”, ad ingresso libero, con esposizione di funghi dal vivo presso il Centro Visite a cura dell’Associazione Agaricwatching  e personale a disposizione per l’identificazione delle specie (nell’edizione 2014 sono state portate in mostra circa 200 specie diverse).
 

Negli stessi orari rimarrà aperto anche l’osservatorio faunistico de Le Morette, raggiungibile facilmente da Castelmartini, con personale del centro e cannocchiale a disposizione dei visitatori: una splendida occasione per abbinare alla mostra micologica un’escursione nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio.

 
Dal 6 al 22 novembre si terrà invece il corso “Alla scoperta dei funghi”: inserito nel catalogo Educazione degli Adulti  della Provincia di Pistoia, è articolato in tre incontri in aula presso la saletta del Centro Visite di Castelmartini (venerdì 6, 13 e 20 novembre) e una visita sul territorio (domenica 22 novembre), a cura di  Daniele e Massimo Antonini.
Fra le tematiche trattate: lo studio dei funghi attraverso l’analisi dei caratteri macroscopici ed ecologici; come si studiano e si determinano la sistematica e le varie specie; riconoscere le principali specie presenti sul territorio; riconoscere le principali specie commestibili e velenose; rispettare i funghi e i loro ambienti.
Per l’adesione al corso è richiesta una quota di 70 euro, ridotti a 60 euro per i Soci Unicoop Firenze, i soci Agaricwatching ed i loro familiari; una parte della quota verrà devoluta alla Fondazione “Il cuore si scioglie Onlus”.
Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it); il programma completo è anche sulle pagine web www.paduledifucecchio.eu e sulla pagina Facebook “Padule di Fucecchio“.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *