Domenica 10 Maggio 2015

 

A San Baronto torna “Pompieropoli”

I bambini potranno diventare vigili del fuoco per un giorno usando le atterzzature originali e assistendo a una

LAMPORECCHIO. Domenica 10 maggio a San Baronto, presso l’area verde “la Fraschetta” adiacente la Chiesa, ogni bambino potrà realizzare il sogno di diventare “pompiere per un giorno”. Dopo un anno di stop ritornano gli amici pompieri a far provare a tutti i bambini l’atteso percorso di abilità, con scala, pertica, tunnel eccetera. E perfino un vero incendio da domare con un camion dei vigili del fuoco messo a disposizione dal Comando Provinciale di Pistoia.
 
001 (Large)
La manifestazione “Pompieropoli” è resa possibile grazie all’impegno della Pro Loco Amici di San Baronto, all’aiuto dell’amministrazione comunale di Lamporecchio e grazie alla collaborazione con l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco sezione Pistoia e al Comando Provinciale Vigili del Fuoco.
Pompieropoli ha lo scopo di divulgare sempre più nozioni specifiche di prevenzione contro gli incendi e altre forme di incidente. In questo fantastico mondo, i bambini indossano protezioni di sicurezza come quelle dei veri vigili del fuoco (elmetto, divisa…) e vengono simulate le consuete attività di intervento. Per i piccoli pompieri che affrontano il circuito si tratta di un gioco, ma è chiaro che attraverso questa attività ludica i bambini vengono stimolati all’attenzione verso i pericoli e acquisiscono le nozioni fondamentali che potranno essergli utili in caso di incidente.
Di sicuro “Pompieropoli” rimarrà nel cuore di molti bambini e con essa il desiderio di far parte un giorno del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco che, oltre ad essere una figura professionale è un gruppo di persone che aiuta il prossimo con coraggio e spirito di sacrificio, e che, liberi dal servizio sa, coinvolgere i giovani.
 
021 (Large)
Durante la giornata sarà allestita una zona dalla Croce Verde di Lamporecchio nella quale i volontari spiegheranno le loro attività e mostreranno i mezzi di questa locale e importante associazione. Un grazie particolaredegli organizzatori al parcogiochi Wonder park di Ponte Stella di Gianni Gensini che durante la giornata allestirà un’area gonfiabili e metterà a disposizione il primo premio della lotteria con estrazione nel pomeriggio (una festa di “compleanno small” da festeggiare in qualsiasi giorno dell’anno). Per placare la fame dei piccoli neo-pompieri e accompagnatori sarà presente uno stand con le golose ciambelle Sammontana, panini e bibite.

017 (Large)La bellissima Chiesa di S. Baronto

018 (Large)

Fonte dell’articolo “il Tirreno” – Le immagini si riferiscono all’area adiacente alla Chiesa di S, Baronto

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *