ACCADEMIAMASETTO

 
 
A C C A D E M I A D I M A S E T T O
Associazione Culturale della Valdinievole e del Montalbano Orientale
accademiadimasetto@gmail.com
 
 
 
 
Nelle prossime settimane riprende l’attività pubblica dell’Accademia di Masetto,  con un nuovo ciclo di Conversazioni sulla storia e cultura del nostro territorio.  Il primo appuntamento si terrà domenica 28 maggio, alle ore 16:30, presso il Parco Storico dei Giardinetti, a Lamporecchio. L’incontro ha come tema “Manzoni, Giuseppe Giusti e la questione della lingua”.
Nel settembre 1843 Manzoni riceve un componimento autografo di quello che, in quel momento, è il più importante poeta satirico dell’Ottocento, Giuseppe Giusti  – nascita a Monsummano; infanzia sulle colline tra Montecatini Alto e Pescia; studi tra Pistoia, Firenze e Pisa; morte a Firenze, in casa del marchese Gino Capponi, il 31 marzo 1850, a quarantuno anni non ancora compiuti.  Ad inviare il testo è l’autore stesso – già molto famoso e recitato a memoria anche nei salotti di Milano, pur senza avere ancora stampato un verso – che gli manda quel componimento, con la richiesta di un giudizio.Dietro, ci sono due concezioni della lingua, e della letteratura.
Il tema sarà affrontato da Giovanna Frosini,  linguista e Accademica della Crusca, con Laura Diafani  curatrice del recente volume Giuseppe Giusti-Alessandro Manzoni, Carteggio e lettere non spedite 1843-1850 (Perugia, Morlacchi, 2016).
Gli altri incontri programmati sono venerdì 23 giugno alla chiesa di S. Stefano a Lamporecchio alle 21.15  con Simone Martini che parlerà dell’altare della Visitazione  di Giovanni della Robbia. Sabato 8 luglio al Castello di Larciano con G. Francesconi la serata sarà dedicato    a “una giornata straordinaria a Larciano all’inizio del Duecento. L’intero ciclo è organizzato con la collaborazione e il patrocinio dei Comuni di Lamporecchio  Larciano.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *