Sabato 23 Febbraio 2019 – ore 16,00

 
 
Uno dei primi  eventi  del programma di Pistoia Capitale fu il convegno, “Sabatino Ferrali nella cultura pistoiese del secondo Novecento”, organizzato dalla Società Pistoiese di Storia Patria e dal Centro italiano di studi di Storia e d’Arte.
Recentemente, in ottobre, sono stati pubblicati gli atti  di quella giornata di studi. I contributi raccolti rappresentano un momento di riflessione su una delle personalità più attive e significative della  cultura pistoiese del secondo Novecento.
 
Mons. Sabatino Ferrali, nato a Lamporecchio il 3 novembre 1900 fu nominato canonico e parroco della Cattedrale il 1° luglio 1950, prima era stato parroco prima a Serravalle e poi, dal 1935, a  Lamporecchio, in quegli anni ricopri anche il ruolo di preside della Scuola Media di Larciano.
 

 
Medievista, storico diocesano e studioso di storia ecclesiastica pistoiese, mantenne sempre un forte legame con la sua comunità di origine: è proprio questa dimensione della sua personalità, che intendiamo sottolineare in occasione dell’incontro, che abbiamo organizzato  sabato 23 febbraio  2019 alle ore 16.45 presso la Biblioteca Comunale “Don Siro Butelli” a Lamporecchio.
Saranno presenti A. Cipriani e G. Francesconi, curatori  gli atti  di quella giornata di studi pistoiese
 

Accademia di Masetto,

Associazione culturale della Valdinievole e del Montalbano Orientale

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *