Programma

Sabato 27 Maggio

Novelle a Veglia

 

Sabato 27 maggio dalle ore 17.00 alle ore 20.00 presso l’Angolo delle Idee in Piazza XX Settembre, l’Associazione Lucignolo, con il patrocinio del Comune di Pescia, organizza un convegno a cura di Marco Palla dal titolo “S.Anna di Stazzema e le stragi civili in Toscana. 1944”.
La cittadinanza è invitata a partecipare

Ingresso gratuito


Informazioni:

Sabato 27 Maggio

 

30° Compleanno di Pinocchio

 
 
 

Con il Compleanno di Pinocchio 2017, che si celebrerà sabato 27 maggio prossimo a partire dalle 15.30 nel Parco di Pinocchio a Collodi (PT), si tocca il traguardo della 30a edizione per questa manifestazione promossa e organizzata dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, con la quale si propone a tutti di festeggiare l’arrivo della bella stagione e l’approssimarsi delle vacanze, con particolare considerazione per le scuole. A loro infatti è dedicato il concorso che ogni anno vede la premiazione finale e l’esposizione degli elaborati nel Parco stesso il giorno del Compleanno.
Quest’anno il concorso, che oltre allesezioni per le scuole – da quella dell’infanzia alla scuola secondaria di primogrado – ha avuto anche una sezione dedicata alle famiglie, è social: è stato infatti proposto di trattare il tema “Il MIO Pinocchio” con un breve video autoprodotto lungo non più di 3 minuti. I video sono stati poi pubblicati su Facebook e si sono contesi il premio a “colpi” di condivisioni e Like. Anche la giuria della Fondazione ha assegnato parallelamente i propri riconoscimenti. In palio, buoni per acquistare libri e altri materiali utili per la scuola, e soggiorni per il fine settimana a Collodi, con trattamento da ospiti speciali.
Sabato 27 maggio il Parco di Pinocchio sarà particolarmente ricco di attività ed animazioni anche itineranti. A partire dalle 15.30 nella Piazzetta dei Mosaici del Parco di Pinocchio saranno consegnati i riconoscimenti agli Amici di Pinocchio da lmondo dello sport, dell’editoria, del giornalismo, del turismo, dellacomunicazione e della culturache nell’ultimo anno in collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi hanno realizzato attività, libri, opere ed altro intorno al tema di Pinocchio. A seguire saranno premiati i vincitori del concorso “Il MIO Pinocchio”.
A cura di ReMuTo-Rete MusicaleToscana, che riunisce le scuole toscane in progetti comuni per la didattica ela pratica della musica, sarà poi eseguita la fiaba musicale “RaccontamiPinocchio” . A conclusione, taglio della torta gigante, dolci e bibite per tutti i presenti.
In occasione del Compleanno di Pinocchio, la navetta turistica che porta a Collodi Castello effettuerà orario straordinario dalle 9.00 alle 12.30. Inoltre saranno presenti sul territorio diverse attività e animazioni per bambini.

Informazioni

Fondazione Nazionale Carlo Collodi
Tel. 0572 429613
www.pinocchio.it
fondazione@pinocchio.it


Sabato 27 Maggio

 

InCanti Musicali

Rassegna giovani pianisti

 
L’Associazione Amici della Musica-Pescia Laboratorio Musicale e la Fondazione Conservatorio Femminile di San Michele, con il Patrocinio del Comune di Pescia, ha organizzato una rassegna di giovani pianisti, Alice Carbone, Chiara Battiato, Annalisa Mincione, Maria Agnese Mason, Michele Franceschi, Betsabea Faccini.
La rassegna si terrà sabato 27 e domenica 28 maggio 2017, alle ore 18:00 presso l’auritorium del scuola comunale di musica, in piazza San Francesco 4.


Sabato 27 Maggio

Pescia Jazz al Teatro Pacini

 
 

Sabato 27 Maggio alle ore 21,30 al Teatro Pacini “Montecatini City Band Basie e Beyond”.
Viaggio nella musica della Count Basie Big Band, dei suoi cantanti e dei suoi solisti, tra i ritmi swing e latin, con i 20 musicisti della MCB sul palco, con Manolo Nardi, direzione tromba; Alice Innocenti, voce; Moraldo Marcheschi, sax alto; Antonio Martellini, sax tenore; Giacomo Montanelli, trombone e Gianluca Belpassi alla chitarra.
La rassegna è realizzata in collaborazione con l’Associazione Lucignolo di Pescia ed una parte dell’incasso delle serate sarà devoluta agli Amici del Cuore della Valdinievole per sostenere la prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Costo dei biglietti: € 12,00 intero, € 10,00 ridotto – posto unico numerato

Informazioni

Teatro Pacini Pescia
Piazza S. Francesco 9, Pescia PT
Tel: 3914868088
www.teatropacini.it
biglietteria@teatropacini.it
www.bookingshow.it


Domenica 28 Maggio

Pescia Antiqua

 
 

Domenica 26 marzo torna l’appuntamento con Pescia Antiqua!
Dalle ore 9.00 fino alle ore 19.00 quella che fu la storica sede del mercato pesciatino tornerà a trasformarsi in un’immensa vetrina, nella quale espositori provenienti da tutta la Toscana proporranno sulle proprie variopinte bancarelle un’immensa scelta di oggetti carichi di storia e di ricordi: mobili di ogni foggia ed epoca, quadri, monete, giocattoli, francobolli, libri, abiti che, mentre cercano nuovi proprietari, nuove case in cui ritrovare tutto il passato splendore, raccontano la vita dei precedenti proprietari.
E non finisce quì! Per i più golosi ci saranno specialità gastronomiche in Borgo della Vittoria e mercatino del vintage, abbigliamento ed oggettistica in Via Andreotti.

Info

Pescia Antiqua è organizzata da Pinocchio  Associazione Culturale e di Comunicazione in collaborazione con il Comune di Pescia.
Per info, chiamare il numero 0572/478059 oppure 3285924115
 

Vediamoci a Pescia…

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *