Airone cenerino (foto Alessio Bartolini)
Airone Cenerino(F

 

Alessio Bartolini)

righetti
Castelmartini – Larciano – Riserva Naturale del Padule di Fucecchio: visita birdwatching nell’area de Le Morette (domenica 9 ottobre, ore 9-12).
Proseguono anche nel mese di ottobre le visite guidate di “Autunno in Valdinievole”, un programma organizzato dal Centro RDP Padule di Fucecchio alla scoperta delle ricchezze del paesaggio, delle tradizioni locali, della flora e della fauna.
Domenica 9 ottobre (ore 9-12) è in calendario una visita nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio – Area Le Morette, dedicata al birdwatching nel periodo della migrazione autunnale.

Il Padule di Fucecchio riveste un ruolo fondamentale nelle rotte migratorie fra la costa tirrenica e l’interno; grazie alla protezione garantita dalla Riserva Naturale, negli ultimi anni è aumentato anche il numero dei migratori che passano l’inverno nell’area protetta.



Meta della visita l’osservatorio faunistico Le Morette, che consente un’ottima visuale sugli specchi d’acqua della Riserva Naturale; anche i meno esperti, grazie alla guida di un operatore del Centro e al potente cannocchiale messo a disposizione dall’Associazione, potranno osservare e imparare a riconoscere numerose specie di uccelli acquatici.
Nei mesi autunnali sono infatti presenti nella Riserva molti uccelli migratori ed in particolare anatre ed aironi, oltre a folaghe ed altri acquatici; tutti inseguiti da rapaci come il Falco di palude e il falco Pellegrino.
Questi uccelli acquatici approfittano dell’ambiente ricreato dagli interventi di manutenzione e ripristino ambientale effettuati nel corso degli anni all’interno della Riserva Naturale e della relativa tranquillità rispetto agli ambienti circostanti.
Il percorso, circa 6 chilometri fra andata e ritorno, non presenta alcuna difficoltà; sono consigliati scarponcini da trekking o stivali di gomma secondo la stagione, binocolo e macchina fotografica.
E’ prevista una piccola quota di adesione (6 euro per gli adulti, 4 euro finoa  18 anni): informazioni e prenotazioni presso il Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it).
Il programma completo delle visite di Autunno in Valdinievole” è disponibile sulla pagina web www.paduledifucecchio.eu.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *