Colle e dintorni

 
Con partenza dalla piazza del Colle e camminando tra uliveti, boschi, piccoli ruscelli, fiumi e attraversando borghi medioevali come Buggiano, Uzzano, Stignano, Cozzile e Massa, scoprirete nei  percorsi consigliati e illustrati tutte le meraviglie che offrono le colline della Valdinievole.

(In una tipica mattina di nebbia, da Cozzile si riconoscono nell’immagine i paesi di Colle e Buggiano Castello)


 

  • Ogni percorso è segnalato verticalmente con un colore e un numero su un fondo celeste e verde;

Percorso 3:

Il percorso nr° 3 è indicato anche con il colore GIALLO.
Lunghezza Km 9,800; Altitudine massima 403 mt; Dislivello complessivo 389 mt., la difficoltà è considerata a livello escursionista.
 
 
DESCRIZIONE E GUIDA AL PERCORSO:
 

 
Si parte dal parcheggio principale di Colle, prendendo la vecchia strada lastricata e, seguendo le frecce indicative, si arriva alla Piazza del paese; da qui si entra in Via Natali e si percorre il Borgo per giungere a nord e uscire.
 
 
Seguendo l’indicazioni si raggiunge la strada provinciale per poi arrivare in Località Margine dei Ferri,

da qui a sinistra ci inoltriamo verso il primo incrocio e seguendo a destra proseguiamo costeggiando dall’alto il torrente Cessana (già Stan di Pesce), passando poi davanti ad un rudere di epoca ottocentesca (era una polveriera), qui si inizia a salire per giungere al secondo incrocio presso la casa vacanze (Pace).
 
 
Tenendo la destra continuiamo a salire attraversando pinete e campi fino a trovarci al terzo incrocio,  da qui si svolta a destra finchè non arriviamo al bivio che incontra la strada provinciale per Cozzile, saliamo fino al paese e all’incrocio dove la pavimentazione è in mattoni, si tiene la destra, fatti 200 metri si prende un vecchio sentiero che ci conduce alla porta del paese (noterete lo splendido panorama che spazia su tutta la Valdinievole).

Si prosegue attraversando il borgo fino ad arrivare ad un’antica margine e da qui a destra scendiamo verso il paese di Massa (indicazioni Poderino Lero, Bozzo).

Una volta attraversato tutto il paese, appena usciti dalle mura urbane, all’incrocio dei giardinetti si svolta a destra e si percorre la strada provinciale fino al bivio di Cozzile; qui si sale a destra e si percorre la strada provinciale per circa 300 metri dopodichè ci immettiamo su una strada bianca sulla sinistra, Località Vetrignano, fino a raggiungere nuovamente la strada provinciale nei pressi della Margine dei Ferri; qui proseguiamo a ritroso verso il Colle per arrivare al punto di partenza.
 
.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *