076

Autunno in Valdinievole

Visite ai Castelli con degustazione di prodotti tipici

 
Domenica 25 ottobre (ore 9-12) è in programma una escursione fra i centri di Colle di Buggiano, Massa e Cozzile. I castelli della Valdinievole offrono al visitatore la possibilità di fare un viaggio nella storia antica di questi luoghi e al contempo di immergersi in un ambiente naturale molto variegato, caratterizzato dai boschi ripariali lungo il torrente Cessana e dai terrazzamenti a prevalenza di olivo lungo i versanti.

 
 
La passeggiata parte dal caratteristico paese di Colle di Buggiano, che conserva ancora molti resti della cinta muraria; lasciati i suggestivi scorci delle antiche strade, si prosegue in direzione di Massa castello,anch’esso cinto da mura, e con la rocca nel punto più elevato.
 

232(Lungo la strada che da Colle di Buggiano conduce a Massa, troviamo questa pianta di Agave, sempre piu’ in pendenza ma dura a cedere, sempre bella da vedere e in un bellissimo punto panoramico sulla Valdinievole)

 
Si accede al paese dalla trecentesca “Porta ai Campi”,
005
 
e percorrendo il centro si possono ammirare i palazzi e le abitazioni che insieme ai resti della rocca ci fanno tornare indietro nel tempo fino al medioevo.
 

Una panoramica strada di epoca romanica collega il centro storico di Massa a quello di Cozzile,
 
 
Sentiero da Colle a Cozzile
 
 
Cozzile portandoci nel cuore del castello di origine medievale, che offre una spettacolare vista panoramica su tutta la Valdinievole fino alle colline delle Cerbaie e al lontano colle di San Miniato.
 
080

(Panorama da Cozzile: si vede Colle di Buggiano e Buggiano Castello)

055(Il paese di Massa e tanta Valdinievole

 
Si scende poi lungo la strada provinciale e la si lascia per immettersi in sentieri sterrati che attraversano campi coltivati fino ad arrivare alla Margine del Colle.
DSCF0314
Una volta rientrati a Colle di Buggiano sarà possibile partecipare nella piazza del paese ad una degustazione guidata dell’olio nuovo, in compagnia della “Strada dell’Olio – Borghi e Castelli della Valdinievole”, con bruschette e zuppe tipiche toscane (pappa al pomodoro, acqua cotta e farro).
DSCF0079
Per partecipare è necessario iscriversi entro e non oltre il venerdì precedente, rivolgendosi al Centro RDP Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagina Facebook “Padule di Fucecchio

Buona Camminata e Buon Appetito
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *