Domenica 7 Maggio 2017


LA CAMPAGNA DENTRO LE MURA – apertura dei giardini privati a Buggiano Castello. L’edizione del 2017 prevede l’apertura del Sistema museale di giardini privati del Castello di Buggiano (Pistoia) domenica 30 aprile e domenica 7 maggio, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19; la visita al Borgo degli agrumi è stimata in circa tre ore.
 
E’ previsto un servizio di navetta da Borgo a Buggiano a Buggiano Castello per tutta la durata della manifestazione.
 
Con le immagini di seguito, lasciatevi accompagnare in un percorso virtuale, in questo Borgo Toscano che offre suggestivi scorci passo dopo passo con i suoi Orti Giardini, i Palazzi, le Chiese, le ville e un panorama incantevole sulla bellissima Valdinievole. Andiamo insieme...

 
“La campagna dentro le mura” è una manifestazione biennale organizzata dall’Associazione Culturale Buggiano Castello ed il Comune di Buggiano, con il patrocinio della Provincia di Pistoia e della Regione Toscana e la partnership di FAI-Fondo Ambiente Italiano e sponsor privati.

 
 
Ogni due anni, gli abitanti del borgo medievale aprono le porte delle loro case ai numerosi visitatori che giungono in paese per ammirare i caratteristici giardini d’agrumi e gli orti segreti. L’apertura dei giardini e degli orti nascosti di Buggiano Castello permette di diffondere la cultura del verde e valorizzare la tradizione dell’orto giardino, rinnovare le antiche consuetudini di ospitalità della comunità di Buggiano, tutelare e promuovere il territorio collinare della Valdinievole.
 

Ogni edizione viene approntato un cartellone di eventi collaterali alle visite, che va da degustazioni di prodotti a base di agrumi a concerti di musica ed esposizioni d’arte, passando per dimostrazioni di arte topiaria ed esposizioni di piante di agrumi di vivai locali.

Buggiano Castello Vi saluta e Vi aspetta…

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *