Sabato 15 Settembre – ore 10,30

 
 
 
Questo sabato 15 settembre alle ore 10.30 si terrà una visita guidata riservata agli iscritti al FAI – Fondo Ambiente Italiano alla villa Bellavista a Borgo a Buggiano organizzata dal Gruppo FAI Pistoia. Vi invitiamo a prenotare inviando una mail a pistoia@gruppofai.fondoambiente.it.
 

La villa Bellavista, risalente a poco dopo il 1673, prende tale nome dallo splendido ed esteso panorama che da essa si può ammirare, dal Montalbano alle Cerbaie, sino alla valle dell’Arno.
Fatta costruire dal Marchese Francesco Feroni su progetto dell’Architetto granducale Antonio Maria Ferri, l’edificio, fastoso e monumentale, all’esterno si impone con la sua facciata in stile barocco fiorentino, sobrio e solenne, col portico d’ingresso a tre archi sormontato da un grande orologio e con quattro massicce torrette sporgenti negli angoli. Gli ambienti interni sorprendono per la quantità e per l’eleganza degli affreschi realizzati da Pier Dandini, per l’accuratezza delle architetture illusionistiche di Rinaldo Botti e per la profusione degli stucchi in bianco e oro di Giovan Battista Ciceri.

Le stanze si distribuiscono attorno ad un grande salone centrale e allineandosi tra di loro creano un bell’effetto prospettico. Un tempo ricca di giardini e adorna di fontane e statue, era considerata la villa più bella d’Italia dopo la reggia di Caserta. Ci accompagnerà l’Arch. Daniela Zerboni.
Contributo visita FAI : 15€
Visita riservata agli iscritti o a chi intende iscriversi al FAI.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *