Domenica 30 Ottobre 2016
 

101 (Large)(La collina di Stabbia(Fi) con la Chiesa e la Fattoria Medicea)

Autunno in Valdinievole – Escursioni guidate in Padule e in collina con degustazione di prodotti del territorio: olio nuovo, zafferano e zuppe tipiche toscane.
Il calendario di “Autunno in Valdinievole”, organizzato dal Centro RDP Padule di Fucecchio, prosegue con due piacevoli passeggiate in collina e nell’area umida che offrono anche la possibilità di una degustazione di olio nuovo e di altri prodotti del territorio.
Panorama da Massarella
 
Domenica 30 ottobre (ore 9-12) è la volta di un percorso ai margini del Padule con partenza da Massarella, frazione del Comune di Fucecchio situata sul margine orientale delle Cerbaie: una terrazza naturale dalla quale si può ammirare un panorama che abbraccia buona parte dell’area umida.
 


Lo stesso panorama che si ritrova anche nei pregevoli affreschi del maestro Romano Stefanelli collocati nella Pieve di Santa Maria: Stefanelli fu allievo di Pietro Annigoni con cui collaborò anche per il famoso ciclo di affreschi della chiesa di Ponte Buggianese.

 


Dalla piazza di Massarella si parte per una passeggiata che, costeggiando i boschi delle Cerbaie, conduce al porto di Salanova, all’interno dell’area umida, e poi a Villa Arrigoni per visitare le coltivazioni di zafferano dell’azienda agricola Le api di Alessandra che offrirà a tutti i partecipanti una degustazione dei suoi prodotti prima di riprendere la via del ritorno.

Informazioni e prenotazioni presso il Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it); il programma completo delle visite è anche su www.paduledifucecchio.eu.
 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *